martedì 11 novembre 2008

Vaso campestre

Questo post segna l'inizio della collaborazione con la mia amica Stella, anche lei découpeuse dilettante, ma assai abile (nonché la persona che mi ha fatto conoscere questa passione ^_-):

"L’oggetto da cui sono partita è un vaso di terracotta del diametro massimo di 18 cm che avevo precedentemente lavato e pulito con cura dai residui di terriccio. L’ispirazione mi é venuta guardando una casa di campagna con molti accessori viola e ho pensato di realizzare un oggetto rustico che potesse richiamare tale colore e farlo risaltare tramite il giallo, suo complementare. Una volta data la prima mano di viola e lasciata asciugare completamente ho applicato la vernice per cracklé country e lasciato asciugare anche quella. Solo il giorno dopo ho iniziato a stendere il secondo colore, giallo Napoli con una punta di avorio per schiarirlo un po’.



Durante l'asciugatura hanno iniziato a formarsi le prime crepe, devo dire più sottili del previsto, vista la tecnica del country style, ma ugualmente piacevoli. Ho provato ad applicare un leggero strato di bitume anticante per cominciare a dare l’idea di usato e evidenziato il bordo superiore con l’acrilico oro ricco. Infine ho applicato i ritagli di carta di riso che mi ero preparata seguendo l’estro del momento e adattando i motivi floreali alla sagoma del vaso. Per completare l’invecchiatura ho provato, con un po’di timore e scetticismo, il colore ad olio ocra strofinandolo con un panno e ha completato il vaso che ho ultimato con due mani di vernice satinata all’acqua".


Direi che il risultato è splendido, non trovate?

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie Lady per i complimenti. Spronata dal tuo giudizio positivo ho realizzato un altro oggetto con lo stesso stile, un vassoio. Però al posto del craquelè ho sfumato il secondo colore con la spugna...presto ti manderò foto e testo. Che onore esser stata pubblicata!
Alla prossima impresa da decoupeuses!(nota come declino bene il francese...)

Daniela ha detto...

Bravissima! Aspetto nuove opere da pubblicare! ^_^ Dobbiamo diffondere il sacro fuoco del découpage!!!